Recensione Special N. 1: quando le Fragole hanno ancora tanto da dire…

by - 13:14

Salve a tutti! Oggi inauguro una nuova rubrica del tutto “special” come dice il nome e che quindi avrà una cadenza variabile: una recensione su un libro di cui vorrò parlare al di fuori della consueta rubrica mensile dedicata alle mie letture che potrà, inoltre, essere accompagnata da Giveaway, concorsi e qualsiasi altra cosa mi verrà in mente…sperando di avere con voi una maggiore condivisione e interazione! ^^

Questo mese iniziamo con un libro della casa editrice Giunti, inviatomi gentilmente dalla redazione del sito www.10righedailibri.it : Dalla parte di Bailey di W. B. Cameron, un libro che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.

 

 

Titolo: Dalla parte di Bailey (tit. orig.: A Dog’s Purpose)

Autore: W. B. Cameron

Editore: Giunti

Anno: 2011

 

 

 

Incipit

Un giorno mi resi conto che quelle cosette calde, piagnucolose e puzzolenti che si agitavano vicino a me erano i miei fratelli.
Ci rimasi male.
Non ci vedevo ancora bene, riuscivo appena a distinguere ombre confuse, ma sapevo che quella sagoma grande e bellissima, con la lingua lunga e meravigliosa, era mia madre.

La casa editrice dice:

Immagina un cane che non muore mai. Immagina un cane che si reincarna in diverse vite e se le ricorda tutte. Immagina che voglia scoprire il motivo per cui vive e che continui a rinascere finché non l’ha trovato. Questa storia è raccontata da Bailey, un cane saggio e divertente, bastardino randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nero nell’ultima. Ed è la storia dell’incontro magico con Ethan, il suo padrone speciale, che Bailey conosce da piccolo e intende ritrovare a tutti i costi. Tra mille avventure commoventi, Bailey ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, che squarcia il velo sottile tra animali e esseri umani

Il mio Commento

Ci sono casi in cui è bello ricredersi. Dalla parte di Bailey è uno di quei casi. Ho iniziato a leggere questo romanzo piena di diffidenza. Credevo fosse la semplice storia di un cane e il suo piccolo padrone, finiti in una grande avventura che li vedrà tornare poi a casa vincitori. Una storiella. E, inoltre, io non sono un’amante dei cani (ebbene si, lo ammetto). Tuttavia, procedendo con la lettura, ho scoperto di trovarmi di fronte ben altro: una storia sì semplice, ma capace di attrarre il lettore, incuriosirlo, divertirlo e infine farlo commuovere. Oltre a indurlo a una riflessione. Qual è il senso della vita? Una domanda che l’uomo si chiede da sempre. Con questo romanzo scopriamo che anche i cani hanno un simile interrogativo. Qual è lo scopo della vita di un cane? Questo è ciò su cui s’interroga Bailey durante le sue innumerevoli e incredibili vite, cercando un senso in ognuna di esse: come piccolo cucciolo di nome Toby in cerca di libertà, come Bailey che diventa il compagno di giochi di Ethan, seguendolo nella sua crescita fino all’età adulta; come Ellie, cane poliziotto che salva gli esseri umani in difficoltà; infine, come Amico, che vive per ritrovare quel suo “bambino” che è sempre stato l’unico essere umano davvero amato e univo vero amico, per accompagnarlo nell’ultima, importante, tappa della sua vita. Cameron, alla sua prima prova letteraria, ci racconta questa incredibile storia da un punto di vista assolutamente autentico e privilegiato: quello di un animale, il cane, così vicino a noi da essere considerato da sempre il più fedele compagno dell’uomo, che scopriamo considerarci, a sua volta, degni del suo amore e della sua lealtà. Nel narrare la sua avventura, Bailey ci parla in una maniera chiara, semplice, a volte un po’ ingenua, ma quanto mai eloquente e capace di arrivare dritto al punto, senza le inutili complicazioni degli uomini. C’è un senso per ogni fase della vita. Sta a noi comprenderlo e condividere quel senso e quell’attimo con chi amiamo.

Cameron con A Dog’s Purpose (titolo originale del romanzo e, come spesso capita, decisamente più vicino e inerente alla storia narrata rispetto a quello proposto nell’edizione italiana) dà vita a un romanzo fresco e mai banale, dotato di una buona dose di ironia e di un linguaggio lineare, diretto, vivace, assolutamente in grado di esprimere al meglio quelli che potrebbero essere i pensieri di un cane. Dietro l’avventura di Bailey c’è un lavoro accurato sugli studi riguardanti la psicologia canina e il comportamento di questi animali che, pur vivendo con noi, spesso rimangono fraintesi o, peggio, incompresi. La ricostruzione della loro psiche e dei loro comportamenti fornisce a Cameron un’esca con cui attrarre il lettore, incuriosito da quegli strani atteggiamenti o sorpreso di scoprire il vero significato di gesti e pose. La vivacità, l’allegria, la tenerezza e l’amore di Bailey fanno il resto e rendono Dalla parte di Bailey una storia degna di essere narrata, ma soprattutto, letta e vissuta. Con il cuore.

Se vuoi leggere le prime pagine di Dalla parte di Bailey, clicca qui:

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/dalla-parte-bailey-una-storia-umani

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

E iniziamo con il primo Giveaway!! ^^ Vi confido che sono stata molto combattuta…sono alle soglie del 100esimo follower che attendo fiduciosa e volevo da tempo festeggiarlo con un regalo per voi…questo libro è stata la soluzione giusta. sapete quanto io ami i libri e inoltre ne sono molto gelosa, ma ho pensato che un regalo fedeltà dovesse avere un significato preciso e così eccomi qua a regalarvi al mia copia del libro. Quindi miei cari, se siete interessati ad aggiudicarvi una copia di Dalla parte di Bailey, ecco cosa dovete fare:

  • essere miei follower
  • lasciare un commentino qui con la vostra adesione, scrivendo anche qual è il vostro animale preferito

Avete tempo per partecipare fino al 30 Settembre!

You May Also Like

15 commenti

  1. eccomi! vorrei partecipare ^_^

    il mio animale preferito... mmmh rischio di essere banale ma è il cane!

    RispondiElimina
  2. seguito immediatamente da frittello ;)

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a dirmelo, con la testa perennemente fra le nuvole rischiavo di perdermelo :-)
    Il mio animale preferito è, neanche a dirlo, il cane!
    Sono sicura che il centesimo follower non tarderà ad arrivare :-)

    P.s. questo è il mio link su 10righe dai libri
    http://scrivi.10righedailibri.it/utente/1772/posts

    RispondiElimina
  4. @La Lunga
    ovviamente! Frittello 4 ever! ;-)

    @Nicky
    volo a vedere le tue righe! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Strawberry! Appena ho letto il tuo commento sono corsa a vedere di cosa si trattava! :D
    Il libro mi attira molto, arriverà presto il 100esimo follower non ti preoccupare! ;)

    Intanto partecipo al giveaway e cerco di farti un pò di pubblicità!
    Il mio animale preferito è il gatto!! :D

    RispondiElimina
  6. @Dulina
    grazie cara! anche il mio preferito è il gatto!! ^^

    RispondiElimina
  7. Eccomi eccomi! Followato e linkato il giveaway!!
    Il mio animale preferito è il geko, vale? =P

    RispondiElimina
  8. Uhmmm il mio animale preferito?
    Ma il Bradipo,mi ci riconosco...la prova che a volte l'involuzione funfiona altrettanto bele dell'evoluzione!
    Alex!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo libro, ma sembra proprio carino ^^ complimenti per i tuoi 100 followers!
    Il mio animale preferito è il gatto, a casa ne ho due! Però anche i cani non mi dispiacciono^^

    RispondiElimina
  10. non posso mancare :) perchè? semplice! perchè ci seguiamo da tantissimo tempo, da quando ancora non eravamo qui su blogger, e ci siamo rincorse anche su fb e su anobii, e quindi, eccomi in prima fila :) inoltre, adoro i cagnetti, e qui la cagnetta è narratore :) ti lascio un bacino :*

    RispondiElimina
  11. Auguri per questo tuo primo traguardo^^
    Un libro veramente carino!! Io adoro gli animali.
    Scontato ma è il cane il mio preferito!!
    Tra quelli selvatici invece mi piace molto la volpe bianca^^

    RispondiElimina
  12. Ciao Fragola!
    Scusa per il ritardo, volevo inserire questo giveaway nel prossimo "Bloggando qua e là" sul mio sito, ma settembre è stato un mese intenso, ancora non sono riuscita a fare quel post!
    Non volevo però perdermi questo giveaway, quindi eccomi qui finalmente a partecipare! :)

    Non ho un animale preferito, ce ne sono molti, specie tra quelli selvatici, che riscuotono le mie simpatie, ma volendo rimanere tra i domestici, allora direi che il mio preferito è il criceto! Li adoro!

    RispondiElimina
  13. il mio animale preferito è il cane in generale, la mia cucciola di barboncino in particolare!! ciaoo :))

    RispondiElimina