Fragola in cucina: Muffin alla zucca e gocce di cioccolato (Halloween Time!)

by - 18:53

Bene gente, Halloween è arrivato! Un’idea golosa per festeggiare in compagnia questa festa? Allora vi propongo questi muffin che ho preparato la scorsa settimana e sono stati (molto) apprezzati!

muffin-alla-zucca-e-gocce-di-cioccolato

PREPARAZIONE

Partiamo dalla zucca. Tagliatela a fette, prendete un foglio di alluminio e preparate un cartoccio con la zucca dentro. Mettete il cartoccio in un tegame riempito per un paio di cm d’acqua e infilate tutto nel forno per 1 ora. In questo modo la zucca si cucinerà diventando morbidissima per poter essere schiacciata con la forchetta. Una volta pronta, lasciate raffreddare.

Intanto prepariamo l’impasto. Prendete il burro che avete tenuto a temperatura ambiente, quindi bello morbido, e lavoratelo con una planetaria o uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero e la vanillina, fino a ottenere una crema spumosa. Da parte unite il latte con le 2 uova e il tuorlo, mescolateli e poi unite il tutto alla crema di burro e zucchero, aggiungendolo piano e a filo, sempre girando il tutto con lo sbattitore. Quando avrete un composto senza grumi, saprete di aver raggiunto il prossimo step. Ora potete aggiungere la zucca, precedentemente schiacciata, e la cannella, le cui quantità le deciderete voi a seconda del gusto personale. Mescolate di nuovo il tutto.

Il tocco in più per i muffin alla zucca? Aggiungete un cucchiaino di miele nell'impasto.clicktotweet

 

Setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito in polvere e il pizzico di sale (che io però dimentico sempre! >.<) e, infine, unite le polveri poco alla volta all’impasto. Se l’impasto vi sembra un po’ troppo denso (la consistenza deve essere cremosa ma non liquida!) aggiungete un po’ di latte.
Last but not the least, aggiungete le gocce di cioccolato.

Ora, avete preriscaldato il forno a 180°? Fatelo. Intanto versate l’impasto negli appositi pirottini da inserire poi nelle formine da muffin. Se non avete i pirottini di carta, imburrate le forme e infarinatele. Una volta pronti, infornate per 25 minuti ca. Fate la prova dello spaghetto: affondate nell’impasto, se torna su asciutto allora sono pronti. Lasciateli riposare per 5 minuti.

I muffin sono pronti. Ora potete presentarli così, nature, spolverarli di zucchero a velo o utilizzare glassa e creme al cioccolato per decorarli in pieno tema Halloween. Condividiteli con i vostri amici, fate “dolcetto o scherzetto” e gustatevi questi muffin spaventosamente buoni!

muffinhalloween

Fragoli non mi resta che augurarvi Buon Halloween!! (qualche immagine per voi)

 

Free Halloween PrintablesGhosts and Goblins Halloween Chalkboard Quote via Nest of Posies

 

Grab the phone and punch those magic numbers...All Hallows Eve

.Party Invites

You May Also Like

9 commenti

  1. Zucca e cioccolato... non li ho mai provati, mi incuriosiscono! :) Buon Halloween!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, ma che dico, spaventosissimi questi dolcetti! Alla fine, come al solito, a mia casa Halloween non è andato oltre una zucca.

    RispondiElimina
  3. Alle 8 del mattino pensare a questi dolcetti mi fa venire l'acquolina in bocca.

    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato alla zucca come dolce, però mi ispirano!

    RispondiElimina
  5. Ohhhh ma che belli questi muffin, dimmi un pò: sono buoni, con l'accoppiata zucca+cioccolato? Anche le foto sono molto carine, diverse da quelle che si trovano sempre in giro. Hai passato una bella serata?
    Ti ringrazio per il commento sul mio post dedicato a Bologna, come al solito arrivo in ritardo (non sai quanto invidio -ovviamente in senso positivo- quei blog come il tuo, ricchi di contenuti e costantemente aggiornati!!!). Posso chiederti una cosa? Sono una curiosona, ti avverto. Cosa hai studiato, esattamente, a Bologna? Ho iniziato a seguirti all'epoca del master, per intenderci.
    Ti mando un caro saluto, spero che il mese di novembre ti riservi tante belle letture e cose interessanti per il tuo bellissimo blog.
    Serena

    RispondiElimina
  6. muffin
    cioccolato e zucca...
    spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Slurp, saranno sicuramente ottimi... buon week end

    RispondiElimina
  8. che carini e poi sembrano anche super buoni ;)
    buon week end

    RispondiElimina